Immergersi nel mare alla scoperta delle creature che vi abitano: ecco perché acquistare una maschera da indossare prima di curiosare nella vita dei fondali. Si tratta di un accessorio indispensabile e senza il quale nulla sarebbe possibile. Il mercato è ampio, come è facilmente immaginabile. Alcuni parametri e caratteristiche, però, possono aiutare nella scelta.
Subgear, esperienza tedesca
Azienda del gruppo Scubapro, la Subgear nacque nei primi Anni ’60 diventando presto un importante punto di riferimento per sub tecnici di tutto il mondo. Innegabile, dunque, l’esperienza sul campo, oltre che “storica”, che si è nel tempo tradotta con la produzione di maschere da immersione sicuramente performanti.
Silicone, materiale d’elezione
Sulle proprietà e qualità del silicone è impossibile tacere. Impermeabile, flessibile, confortevole, resistente e pronto a sopportare vari carichi, è il materiale perfetto per questo tipo di accessorio. Utilizzato nel facciale, consente un’aderenza ottimale al viso aumentando la superficie di contatto (riducendo i segni sul viso soprattutto dopo le sessioni più lunghe), previsto per la testiera della maschera, invece, si modella alla forma della nuca per assicurare massimo comfort e sicurezza al sub.
Orecchie “al riparo”
Una peculiarità di alcuni modelli delle maschere firmate Subgear è quella di includere un sistema in grado di mantenere le orecchie completamente asciutte. Il vantaggio è innegabile in termini di sicurezza, in quanto si riduce ampiamente la possibilità di contrarre arrossamenti e infezioni nella zona auricolare o disturbi “interni” a volte permanenti (come le otiti, ad esempio). Questi ultimi possono purtroppo essere ricorrenti nelle persone che praticano discipline sportive sott’acqua.
I due paraorecchie laterali in silicone presenti in alcuni modelli hanno l’obiettivo di isolare le orecchie dall’acqua circostante grazie a una guarnizione doppia. Oltre a svolgere la funzione di garantire protezione dall’ingresso del liquido, ad essere migliorato è anche l’udito sott’acqua e, di conseguenza, il senso di orientamento. Si tratta di una caratteristica importante, soprattutto per chi pratica immersione con poca esperienza (ma non solo).
Perché scegliere una maschera subacquea Subgear
Linee confortevoli, design ergonomico e soluzioni tecniche innovative fanno delle maschere da immersione firmate Subgear un accessorio per addetti ai lavori e non. L’utilizzo esclusivo di lenti ultraclear (con possibilità di inserire correzioni di eventuali difetti visivi) e l’ampia visibilità che può superare del 30 per cento lo standard, anche verso l’alto, sono due altre irrinunciabili caratteristiche per chi desidera poter contare su una maschera performante e con elevati standard in termini di sicurezza.